Condizioni Generali di Vendita

Art.1 – Disposizioni Generali

1. L’utente navigando in quest’area accede al sito di vendita on line dell’azienda Italgabbie Srl www.italgabbie.it dedicato alle spedizioni B2C con destinazione nel solo territorio italiano. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.Igs. 70/03) da parte di

ITALGABBIE SRL

VIA 51° STORMO 7

36016 THIENE (VI)

Partita IVA 03745390249

REA VI-350525

3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

4. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Italgabbie Srl si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

5. Per gli acquisti online effettuati da acquirenti professionisti (azienda), si rimanda alle disposizioni dedicate.

 

Art.2 – Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.italgabbie.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

 

Art.3 – Conclusione del Contratto

1. Per concludere il contratto di acquisto sarà necessario procedere con il check out ed inserire tutti i dati personali richiesti.

2. L’ordine si ritiene valido solo a pagamento concluso e a buon fine sia esso effettuato con carta di credito direttamente dal sito, con bonifico bancario (fa fede la data di valuta indicata dall’acquirente quando lo effettua) o con finanziamento Rate in Rete di Banca Sella solo con pratica “Approvata”.

3. Prima di concludere il contratto sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura e la completa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

4. Il contatto è concluso quando il venditore riceve la conferma d’ordine e il formulario compilato dall’utente previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

5. Concluso il contratto il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione entro il termine indicativo di 30 giorni lavorativi dalla data di accredito del pagamento dell’ordine secondo le modalità scelte dall’acquirente.

 

Art.4 – Utenti registrati

1. Nel completare le procedure di registrazione l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

2. Una volta effettuata la registrazione l’utente riceverà una mail di conferma all’indirizzo email indicato.

3. La conferma esonererà in ogni caso Italgabbie Srl da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente e nel caso di dati errati che comportino ritardi o sovrapprezzi nel trasporto che saranno addebitati all’utente stesso. L’utente si obbliga a informare tempestivamente Italgabbie Srl di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

4. In occasione della prima richiesta di registrazione di un profilo il cliente si attribuirà un nome utente (corrispondente al proprio indirizzo e-mail) ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente e che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

5. L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art.5 – Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine. In ogni caso la disponibilità dei prodotti non comporta l’invio dell’ordine immediato e anticipato rispetto ai normali tempi di preparazione e di invio previsti per tutte le tipologie di ordine come da Art.8.3 delle presenti condizioni di vendita e sarà cura di Italgabbie eventualmente avvisare il cliente della possibilità di inviare anticipatamente l’ordine.

2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità il cliente sarà informato via email.

3. Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo quindi il contratto, Italgabbie Srl rimborserà l’importo incassato entro 15 giorni a partire dal momento in cui Italgabbie ha ricevuto richiesta di annullamento scritta dal cliente mezzo raccomandata o PEC (italgabbie@legalmail.it) esclusi i casi di ordine su misura come da categorie di cui all’art.59 del D.Lgs 206/2005 che dovranno essere valutati caso per caso a seconda dello stato di avanzamento dell’ordine.

4. Nel momento in cui viene confermato l’ordine da parte dell’utente non sarà più possibile modificarlo salvo approvazione da parte di Italgabbie con ricalcolo dei tempi di consegna.

Art.6 – Prodotti offerti

1. Italgabbie Srl commercializza: Gabbie e voliere per il settore ornitologico e prodotti ed accessori per il settore Pet.

2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito www.italgabbie.com

 

Art.7 – Prezzi e Modalità di pagamento

1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato nel sito, salvo laddove sussista un errore palese.

2. In caso di errore Italgabbie avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento totale o parziale dello stesso. Non sussisterà ad ogni modo per Italgabbie l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA specifica per ogni Paese  e non includono le spese di spedizione che verranno calcolate solo al termine del perfezionamento dell’ordine. I prezzi possono subire variazioni (+/-) in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stato già versato il pagamento anche solo in acconto o sia stato richiesto un finanziamento. ( N.B.per visualizzare i prezzi correttamente e con l’iva e le spese di trasporto corrette si invita il consumatore a registrarsi e ad inserire l’indirizzo di fatturazione prima di aggiungere prodotti al carrello o fare delle configurazioni)

4. In caso di promozioni o sconti che abbiano inizio o che siano pubblicizzati dopo la conferma d’ordine o il pagamento anche parziale, gli stessi non potranno essere applicati all’ordine in corso che a scelta del cliente sarà quindi su sua volontà da annullare ed eventualmente ripetere ex novo con nuova data di consegna.

5. Una volta selezionati i prodotti desiderati essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

6. L’ordine non potrà più essere modificato dopo la convalida da parte del cliente salvo accettazione da parte di Italgabbie. Eventuali modifiche potrebbero comportare anche cambiamenti sulla data di consegna.

7. Il pagamento può essere effettuato tramite:

- BONIFICO BANCARIO ALL’ORDINE

- BONIFICO BANCARIO 50% ALL’ORDINE E 50% A MERCE PRONTA PREVIA COMUNICAZIONE DI ITALGABBIE

- CARTA DI CREDITO ALL’ORDINE

- RICHIESTA DI FINANZIAMENTO “RATE IN RETE” DI BANCA SELLA PERSONAL CREDIT

Art.8 – Consegna

1. Italgabbie effettua spedizioni in tutto il territorio italiano isole comprese con esclusione dello Stato Vaticano e della Repubblica di San Marino.

2. Italgabbie effettuerà la spedizione mezzo corriere espresso o trasporto camionistico esclusivamente presso il domicilio fornito dall’acquirente al momento dell’acquisto.

3. L’invio viene effettuato generalmente entro 30 giorni lavorativi dal pagamento del totale o dell’acconto o all’accettazione da parte della società finanziaria in caso di pagamento rateale e in ogni caso esclusivamente a merce totalmente saldata. Nel caso di ritardi il cliente sarà contattato da Italgabbie.

4. E’ necessario che l’indirizzo di destinazione sia completo e che il nome del destinatario sia ben visibile all’indirizzo indicato in modo da permettere al corriere di consegnare nel minor tempo possibile.

5. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna l’ordine verrà riportato dal trasportatore al proprio deposito. Eventuali spese di giacenza saranno addebitate al cliente e sarà concordata una nuova consegna con il trasportatore.

6. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

7. In conseguenza della risoluzione gli importi già pagati saranno restituiti, esclusi i costi di consegna e di eventuale giacenza e restituzione a nostra sede se la merce fosse già stata spedita e delle spese derivanti dalla tipologia di pagamento scelta.

8. Non sarà in ogni caso possibile restituire gli importi già pagati dall’acquirente in caso di materiale prodotto su misura o su specifiche richieste dell’acquirente che rendano non più vendibile o appetibile il prodotto per altri.

9. Le spese di spedizione, salvo indicazione scritta contraria, sono sempre a carico dell’acquirente e sono indicate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. E’ possibile selezionare in fase d’ordine la modalità “Ritiro in sede” che permette al cliente di organizzare il trasporto autonomamente dopo l’avviso di merce pronta, questa modalità non da in ogni caso diritto alla spedizione gratuita ma solo la possibilità di organizzare il ritiro.

 

Art.9 – Modalità di spedizione

1. L’ordine può essere ritirato dal cliente presso la nostra sede a mezzo proprio o incaricando un’azienda specializzata in trasporti oppure scegliendo che sia Italgabbie ad organizzare il trasporto con consegna al proprio domicilio o all’indirizzo indicato in fase d’ordine o richiedendo un fermo deposito presso la sede del corriere dove il materiale sarà ritirato dall’utente.

2. La merce non viaggia in ogni caso sotto la responsabilità di Italgabbie

3. Il cliente è tenuto a controllare gli imballi all’arrivo, a fotografarli da ogni lato sia che siano integri sia che presentino dei problemi visibili e ad apporre la riserva di controllo al trasportatore al momento dello scarico.

4. Nel caso in cui non venga rispettato il punto 3 non sarà possibile alcun rimborso o cambio merce se si dovessero riscontrare problemi dovuti al trasporto.

5. E’ possibile richiedere un’assicurazione per il trasporto da pagare a parte.

6. E’ possibile richiedere la consegna con mezzo idoneo dotato di sponda idraulica mettendo la spunta nell’apposita casella al momento dell’ordine.

 

Art.10 – Recesso per il consumatore

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

2. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Italgabbie Srl tramite dichiarazione esplicita che dovrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo:

ITALGABBIE SRL

VIA 51° STORMO 7

36016 THIENE (VI)

3. La merce potrà essere restituita presso la sede di ITALGABBIE a spese e responsabilità dell’acquirente integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa di libretti di istruzione e copia dei documenti fiscali in possesso dell’acquirente.

4. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Italgabbie Srl provvederà al rimborso dell’importo pagato dal cliente eccetto le spese di trasporto ed eventuale giacenza, dei costi sostenuti per il metodo di pagamento scelto dal cliente e salvo non si tratti di merce su misura, nel termine massimo di 15 giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti resi.

5. I costi di restituzione sono a carico dell’acquirente.

6. Non si applicherà il diritto di recesso nel caso in cui i servizi e prodotti acquistati facciano parte delle categorie di cui all’art.59 del D.Lgs 206/2005 (es. materiale su misura).

7. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento con bonifico bancario e qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

Art. 11 – Garanzia legale per gli acquisti da parte di consumatore

1. In applicazione del D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo e s.m.i., nel caso di acquisto effettuato da parte di un Consumatore, i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore in caso di difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna e sia denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.

2. In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a ITALGABBIE, senza spese, i seguenti rimedi, come previsto ai sensi dell’art. 135 bis del Codice del Consumo:

             riparazione o sostituzione del Prodotto acquistato;

             riduzione del prezzo di acquisto;

             risoluzione del Contratto di Vendita.

3. Per esercitare la garanzia legale il Consumatore dovrà denunciare e documentare a mezzo fotografie il difetto di conformità riscontrato, a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo:

ITALGABBIE SRL

VIA 51° STORMO 7

36016 THIENE (VI)

4. Per usufruire della garanzia legale il Prodotto dovrà essere restituito integro, imballato nella confezione originale e completo di tutto quanto in origine contenuto (inclusi manuali di istruzione e accessori). Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore.

5. Il Venditore, verificata l’esistenza del difetto segnalato e ritenuta operante la garanzia, provvederà a contattare il Cliente all’indirizzo mail indicato in fase di Ordine per concordare il rimedio per la non conformità e le modalità di eventuale rimborso totale o parziale del prezzo.

Art. 12 – Acquisto da parte di Professionista

1. Il Codice del Consumo riserva il diritto di recesso esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale); il diritto di recesso previsto al precedente articolo 11, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale svolta.

2. Per quanto attiene la garanzia per vizi dei Prodotti, per gli acquisti da parte di soggetto Professionista trovano applicazione gli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile.

3. In particolare, il Professionista può far valere la garanzia per vizi purché denunci il vizio del Prodotto entro 8 giorni dalla consegna per i vizi palesi ed 8 dalla scoperta per i vizi occulti e eserciti il diritto alla garanzia entro 12 mesi dalla consegna.

4. Per esercitare i diritti sopra indicati il Professionista è tenuto a denunciare e documentare a mezzo fotografie il vizio riscontrato mediante a mezzo raccomandata a/r alla sede legale del Venditore o via pec

5.Per usufruire della garanzia legale il Prodotto dovrà essere restituito integro, imballato nella confezione originale e completo di tutto quanto in origine contenuto (inclusi manuali di istruzione e accessori). Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Professionista.

6. Il Venditore, verificata l’esistenza del difetto segnalato e ritenuta operante la garanzia, provvederà a contattare il Cliente all’indirizzo mail indicato in fase di Ordine per concordare il rimedio per la non conformità e le modalità di eventuale rimborso totale o parziale del prezzo.

7. La massima responsabilità di Italgabbie. per quanto riguarda la garanzia prestata si intende espressamente limitata al prezzo pagato dall’Acquirente per il/i Prodotto/i e/o per il/i componenti del /dei Prodotto/i.

8. Italgabbie si riserva la facoltà di esaminare i Prodotti o il componente ritenuti difettosi, ai fini di valutare l’esistenza di tali difetti e se gli stessi siano coperti dalla garanzia.

 

Art.13 – Limitazioni all’operatività della garanzia

1. Per tutti gli acquisti effettuati on line sia da Consumatori che da Professionisti la garanzia legale di cui ai precedenti articoli 12 e 13 non copre danni accidentali o danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone, cose o animali in conseguenza di modifiche o alterazioni del Prodotto e/o della mancata osservanza delle prescrizioni indicate nel manuale d’uso e concernenti specialmente le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione.

2. La garanzia non opera inoltre in caso di difetti o malfunzionamenti risultanti da danni accidentali; da non corretto assemblaggio, installazione o uso dei Prodotti ovvero da mancata, insufficiente o errata manutenzione e manomissioni: a titolo esemplificativo il motore easy clean per lavaggio con acqua o liquidi in generale o la verniciatura che dovesse corrodersi per noncuranza o esposizione ad ambienti con condizioni climatiche particolari.

3. La garanzia non opera inoltre in presenza di qualsiasi installazione o riparazione eseguita da personale non autorizzato dalla Venditrice, di qualsiasi uso dei Prodotti diverso rispetto all’uso standard; dall’utilizzo di materie prime inappropriate o di componenti dell’Acquirente o forniti da terzi.

4. Sono escluse dalla garanzia le parti soggette a normale usura, quali a titolo esemplificativo: verniciature griglie di fondo, frontali e divisori a causa dello sfregamento durante la pulizia e deiezioni corrosive degli animali, tubi in plastica per impianto easy water, ugelli easy water a causa della formazione di calcare o altri depositi, tappeti in gomma impianto easy clean, parti elettriche come barrette led, cavi alimentatore;

5. La garanzia non opera, non costituendo vizio o difformità, per le mangiatoie, i beverini e gli accessori in plastica e le naturali difformità della verniciatura nelle zone in cui non riesce a posarsi la polvere verniciante.

6. Se durante il periodo di garanzia una o più parti sono sostituite per la riparazione con parte o parti non autorizzate dal Venditore, o non rispondenti alle misure di sicurezza e qualità opportuni per lo stesso, o ancora se la riparazione è effettuata da personale non autorizzato, il Cliente perde il diritto alla riparazione in garanzia.

Art.14 – Limitazioni di responsabilità

1. Italgabbie non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei termini previsti dalle presenti Condizioni Generali.

2. Non potranno essere attribuite a Italgabbie responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più Prodotti. Italgabbie si impegnerà comunque a proporre al Cliente eventuali Prodotti diversi o quantità alternative.

3. Italgabbie non sarà inoltre responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Art.15 – Trattamento dei dati

1. I dati dell’acquirente sono trattati conformante a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art.13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).

 

Art.16 – Clausola di salvaguardia

1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

Art.17 – Contatti

1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail all’indirizzo info@italgabbie.com, via telefono al numero 0445 892868 o via posta al seguente indirizzo:

ITALGABBIE SRL

VIA 51° STORMO 7

36016 THIENE (VI)

ITALIA

 

Art.18 – Legge applicabile e foro competente

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, specificatamente nel foro di Vicenza. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alle legge applicabile.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 12/07/2022.

Product added to wishlist
Product added to compare.